Programma
21
Set
2022

Lino Tagliapietra: A Tribute to an Extraordinary Career in Glass

Evento organizzato da Apice
Conversations on Glass è trasmessa in diretta sul canale YouTube di The Venice Glass Week

Moderatore: Rosa Barovier Mentasti, storica del vetro

Interventi di:
William Gudenrath, Consulente residente presso The Corning Museum of Glass
Viola Romoli, fondatrice e direttrice THE POOL NYC
Karol B. Wight, presidente e direttore esecutivo, The Corning Museum of Glass

L'incontro si tiene in inglese.

***

William Gudenrath è un soffiatore di vetro, studioso, autore, conferenziere e insegnante. È riconosciuto a livello internazionale come una delle massime autorità sulle tecniche di lavorazione del vetro dal mondo antico fino al XVIII secolo. Gudenrath ha dedicato gran parte della sua vita al vetro e nel 1995 si è trasferito a Corning, insieme alla moglie Amy Schwartz, per progettare, costruire, programmare e dirigere lo Studio del Corning Museum of Glass, dove continua a ricoprire il ruolo di consigliere residente. È stato soprannominato "detective del vetro" dall'Associated Press dopo la pubblicazione della sua prima risorsa elettronica, The Techniques of Renaissance Venetian Glassworking, nel 2016. Nel 2019 ha pubblicato una risorsa successiva, The Techniques of Renaissance Venetian-Style Glassworking, che si concentra sul vetro veneziano in stile rinascimentale.
Oltre ai suoi numerosi contributi in stampa e in video su molti aspetti della storia del vetro, Gudenrath è co-presidente, insieme a Lino Tagliapietra, del comitato tecnico delle Giornate di studio sul vetro veneziano presso l'Istituo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia e fa parte del comitato consultivo internazionale UrbanGlass di Brooklyn, New York.

Viola Romoli è nata e cresciuta a Firenze e ha conseguito la laurea magistrale in Storia dell'Arte presso La Sapienza di Roma. Ha ottenuto la prestigiosa Hilla Rebay Fellowship dal Guggenheim Museum, dove ha lavorato nel Dipartimento Curatoriale a New York, Bilbao e Venezia. Dopo aver lavorato in diverse gallerie d'arte e istituzioni culturali a Madrid (La Residencia de Estudiantes), Bruxelles (Galerie Greta Meert) e New York (Paula Cooper Gallery), nel 2009 ha fondato a New York la galleria d'arte contemporanea THE POOL NYC, con spazi espositivi a Milano e Venezia, di cui tuttora gestisce e cura le mostre in programma. Ha tenuto corsi e conferenze presso La Sapienza di Roma e la NYU di New York. Fa parte dell'Advisory Board della Fondazione Patria della Bellezza.

Karol Wight è diventata direttore esecutivo del Corning Museum of Glass nell'agosto 2011 e ha ricoperto il ruolo di curatore del vetro antico e islamico dall'agosto 2011 al luglio 2017. Nel gennaio 2015 è stata promossa alla carica di Presidente e Direttore esecutivo del Museo ed è ora responsabile della supervisione di tutte le attività del Museo. Specialista del vetro antico, ha curato o co-curato numerose mostre sull'arte antica e sul vetro, tra cui Ennion and His Legacy: Mold-Blown Glass from Ancient Rome (CMoG, 2015). Nel gennaio 2017, la dott.ssa Wight è stata nominata dall'ex presidente Barack Obama consulente del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti presso il Cultural Property Advisory Committee (CPAC) e rappresenta gli interessi dei musei nel CPAC. In precedenza, la dott.ssa Wight è stata curatore senior di antichità presso il J. Paul Getty Museum, situato nella Getty Villa di Malibu, in California. Ha conseguito il dottorato in storia dell'arte presso l'Università della California, Los Angeles.

Orari dell'evento

mercoledì 21 Settembre Da 6:00 pm a 7:00 pm

    Con il supporto di
    Con il patrocinio di
    DIAMOND / PLATINUM / GOLD PARTNER
    Media Partners
    Mobility Partners
    Legal Partner
    Promosso da
    In collaborazione con
    Si ringrazia